Siamo all’ABC.
Parole e termini utilizzati nel mondo della logistica,
il nostro mondo, perché sia anche un po’ il tuo.
A
É l’accordo europeo sui trasporti internazionali su strada di merci pericolose.
È un registro in cui sono raccolti i nomi e i dati di tutte le persone abilitate ad esercitare la professione di autotrasportatore, regolarmente per legge.
Attività con cui un soggetto, in questo caso un trasportatore, assicura la quantità e qualità di materiali e merci nel luogo e nel momento desiderati.
Veicolo composto di autocarro e semirimorchio, utilizzato per il trasporto delle merci.
Dimensioni consentite: 18,75 m di lunghezza, 2,55 m di larghezza, altezza totale 4 m.
Peso: 40 t se a 4 assi o 44 t se a 5 o più assi.
B
Sono bancali che permettono di trasportare, consegnare e ricevere merci voluminose e ingombranti.
Conosciuto anche come autoarticolato, è un veicolo utilizzato per il trasporto dell merci composto da trattore stradale che, con l’attacco di una ralla al perno, aggancia un semirimorchio.
Strumento che permette a trasportatori, padroncini e operatori logistici di cercare e trovare carichi in tempo reale, a seconda della propria zona di competenza e mezzi in servizio.
C
Strutture e risorse per consentire il flusso fisico delle merci e informativo dal produttore al cliente.
Riguarda anche il recupero degli imballaggi, i resi, il supporto pre e post vendita.
Volume complessivo di merce caricabile in un mezzo. In metri cubi o litri considerando altezza, lunghezza e larghezza.
Un mezzo è messo interamente a disposizione per il trasporto della tua merce. L’esclusività dell’automezzo ti assicura tempistica breve, affidabilità e flessibilità. Le tariffe sono ottimizzate sulle grandi quantità da spedire.
Attrezzatura di magazzino per facilitare la movimentazione delle merci su bancale.
Materiali utilizzati per la protezione, contenimento e consegna della merce. Utilizzati per la presentazione dei beni e facilitarne movimentazione e trasporto.
É un sistema di gestione delle relazioni con i clienti, anche potenziali. Non c’è CRM senza una visione globale: questo sistema interessa tutte le aree aziendali, produzione, amministrazione, marketing, contabilità e assistenza al cliente.
D
Archivio elettronico. Permette di raccogliere informazioni di vario tipo e natura, organizzate e strutturate per essere facilmente utilizzabili con l’obiettivo di soddisfare sempre meglio il cliente.
Documento emesso dal trasportatore, in accordo ai regolamenti, che descrive le merci pericolose, lo scopo del trasporto e la dichiarazione che la merce è stata imballata ed etichettata secondo normativa.
Trasporto da una località a un’altra e ritorno in sede con tariffa calcolata sull’effettivo chilometraggio.
E
Spedizione veloce per le consegne urgenti, che devono arrivare al punto di consegna in tempi relativamente brevi.
F
Capacità del trasportatore di far fronte a esigenze urgenti e imprevisti del cliente. Possono essere richiesti urgenti in base al tempo, variazioni sulla quantità di merce da spedire, mix di prodotti, data della spedizione rispetto a quanto concordato.
G
Trasporto di merce e prodotti dalle sedi centrali ai punti vendita delle catene di centri commerciali e supermercati.
Raggruppamento, in un unico viaggio, di più spedizioni diverse e destinate a punti di consegna diversi. Solitamente i destinatari sono nella stessa area geografica.
I
Ente e organizzazione internazionale con sede a Ginevra che regola la standardizzazione, con l’obiettivo di rendere più facile lo scambio di beni e servizi.
L
Gestione fisica, informativa e organizzativa dei flussi di merce dal mittente al cliente finale.
Operazioni di logistica, trasporto e deposito di materie prime, semilavorati e prodotti finiti per diversi settori industriali.
Logistica non solo come attività tradizionali ma facendo entrare nella catena logistica tutte le altre aree aziendali, a 360°.
M
Flusso di persone e merci che si spostano da un luogo a un altro.
Flusso di persone e merci che si muovono con l’obiettivo di renderlo un vantaggio per la società, risparmiando sui costi e generando valore per tutti.
Veicolo per il trasporto delle merci composto di cabina di guida e rimorchio uniti nello stesso mezzo e non separabili come nel caso di un bilico.
N
Costante e continuo servizio di trasporto di merci e prodotti da diversi magazzini aziendali. Svolto giornalmente, rende al massimo se fatto su pallet.
O
Azienda logistica in grado di proporre la miglior gestione dei flussi di merce e le soluzioni ottimali di deposito, utilizzando i mezzi più idonei per ogni trasporto.
P
Imballaggio. Materiali utilizzati per contenere e proteggere. Hanno la funzione di renderla facilmente movimentabile e trasportabile, riconoscibile e presentabile.
Piattaforma rigida orizzontale con un altezza minima utilizzata per la movimentazione con transpallet e altre attrezzature, per il trasporto di merci e il loro deposito.
Operazione di carico dei pallet in un mezzo per il trasporto.
Speciale documento con cui si certifica che l’autista è professionalmente autorizzato al trasporto di merce pericolosa.
R
Parte meccanica del trattore stradale sui cui è fissato il perno che aggancia il semirimorchio.
Operazione logistica con cui una partita di merce, invenduta, eccedente o errata, ritorna al mittente.
Area del deposito utilizzata per il deposito delle merci in entrata e in uscita.
Attività di magazzino con cui si riaggiusta e si modifica l’imballaggio della merce e di un carico, per consegnarlo nella forma desiderata dal cliente.
Effettuare di nuovo una spedizione o un trasporto, in precedenza non consegnato.
Struttura formata da una serie di rulli dove scorrono i bancali in entrata e in uscita da un deposito automatico.
S
Struttura posizionata vicino alla rulliera, in entrata di un deposito automatico, per controllare la corretta dimensione dei bancali in arrivo.
I bancali che non rispettano i limiti sono scartati.
Attività di preparazione della merce in piazzole o luoghi nel deposito, per poi essere facilmente caricata e spedita ai punti di consegna.
É il momento successivo al ricevimento della merce in magazzino. Le partite sono movimentate e disposte su bancali, scaffali idonei o spazi comodi e funzionali al deposito.
T
Terminologia composta da Track (Tracciare) e Trace (Ritrovare). Consiste nel continuo monitoraggio delle merci, in transito e deposito, fino al punto di consegna. Rientrano in questa attività anche il monitoraggio dei veicoli.
Trasporto di macchinari di ogni forma e tipologia, per diversi settori. Attrezzature per l’industria, articoli e prodotti ingombranti e pesanti.
Mezzo elettrico o a mano con cui si movimentano i carichi e le merci.
Z
Consegna e spedizione in aree urbane che prevedono blocchi del traffico, in osservanza di queste normative.