Innovazioni nel mondo della logistica

 

Nell’ambito della filiera di produzione e della logistica stiamo attualmente assistendo a una vera e propria trasformazione grazie a moderne soluzioni innovative. Sia che si tratti del contesto sociale, economico o ambientale, i fautori di tali innovazioni si confrontano con le maggiori sfide in modo da sviluppare nuovi business model.

Ecco a voi alcune delle più importanti innovazioni che stanno prendendo piede, avendo già un notevole impatto sull’andamento dell’industria dei trasporti nel prossimo futuro.

1. IoT, Big Data e Intelligenza Artificiale

L’Internet of Things (Internet delle cose) include l’uso di sensori, tecnologie e reti che permettono a edifici, infrastrutture e dispositivi di condividere informazioni riguardanti la filiera produttiva, senza richiedere un’interazione umana.

Si crea in tal modo una rete di dati più consistente, pervasa da una più profonda intelligenza a disposizione di tutte le parti coinvolte nella produzione.

Il potenziale dei Big Data può essere sfruttato solo rimuovendo il coinvolgimento umano. E’ a questo punto che entra in gioco l’Intelligenza Artificiale.

2. Robotica e Automazione

I trend da parte della domanda e dell’offerta quali, ad esempio, la diminuzione della forza lavoro e la crescente importanza della logistica e-commerce, stanno guidando il vasto impiego della robotica e dell’automazione nei magazzini.

Nonostante la crescente efficienza logistica, vi sono potenziali ripercussioni sociali connesse alla perdita di milioni di lavori legati a tale settore.

Numerose nuove piattaforme tecnologiche hanno già interessato le flotte stradali di mezzi pesanti, le spedizioni e i magazzini. Tutto ciò con il potenziale di sopperire al dislivello tra domanda e offerta, portando infine a un migliore utilizzo delle risorse e a più convenienti tariffe per quanti spediscono.

4. Veicoli autonomi

Il fenomeno della guida automatizzata ha il potenziale di rivoluzionare totalmente l’industria logistica globale. Con giganti delle tecnologie come Google e produttori di veicoli quali Mercedes-Benz che investono pesantemente nel concept, è solo questione di tempo prima che camion automatizzati invadano le strade di tutto il mondo.

5. Combustibili alternativi

La regolamentazione dei motori diesel si tradurrà in un maggior impiego di elettricità e energie rinnovabili per l’alimentazione di camion negli anni a venire.

 

Ci sono molte ragioni per essere ottimisti. I miglioramenti nell’efficienza logistica; ridotti impatti ambientali; un modello che si focalizza sulla creazione di valore piuttosto che sul contenimento dei costi. Tutto ciò contribuirà a rendere l’industria sostenibile nel lungo termine.