LA FORMAZIONE AZIENDALE

 

 

Quello della formazione interna è un fenomeno in forte espansione, che si è sviluppato dapprima nelle aziende medio – grandi per poi estendersi progressivamente alle realtà più piccole, fino a coinvolgere anche il tessuto delle PMI nell’ultimo decennio.

Il ruolo della formazione aziendale è determinante per lo sviluppo dell’impresa perché ne migliora la competitività, rendendola più flessibile di fronte alle mutazioni del mercato e più performante rispetto ai competitor.

Nutrire la professionalità della propria azienda è un ottimo mezzo per aiutarla a superare la prova del tempo e scongiurare il pericolo di stagnazione.

Non c’è innovazione senza formazione. Non c’è conservazione senza innovazione.

E’ per queste ragioni che investire nelle risorse umane rappresenta una scelta strategica importante, che contribuisce a decretare il successo o il fallimento di una realtà produttiva.

In particolare, il training del personale:

  • favorisce l’allineamento dei valori e delle strategie d’impresa;
  • incrementa la produttività;
  • sviluppa la capacità di problem solving;
  • migliora l’organizzazione aziendale;
  • migliora le capacità comunicative del singolo e del team.

Oltre al fattore tecnico, l’organizzazione di momenti formativi è importante anche sul piano psicologico ed emotivo del gruppo, in quanto:

  • rafforza le relazioni al suo interno,
  • motiva i dipendenti,
  • incentiva il lavoro di squadra,
  • aiuta a gestire i cambiamenti e i conflitti interni.

motivare dipendente

L’Academy è dunque uno strumento formidabile per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, le cui ripercussioni si riflettono su due piani: quello interno all’azienda, in quanto migliora il know-how distintivo e fluidifica le relazioni del personale, e quello esterno, nei confronti dei clienti e dei fornitori.

La Formazione come investimento.

Formare e aggiornare i propri dipendenti è un investimento sempre garantito perché la portata dei suoi benefici è di gran lunga maggiore rispetto ai costi sostenuti.

I motivi principali per cui possiamo considerare la formazione del personale un investimento per il futuro:

1 – le conoscenze e le competenze trasmesse ai dipendenti, consentiranno loro di svolgere al meglio le proprie mansioni;

2 – colmare eventuali lacune permetterà al team di reagire meglio ai cambiamenti interni ed esterni;

3 – Creare piani di valorizzazione e sviluppo dei talenti contribuisce alla crescita personale dei soggetti;

4 – ogni crescita personale e professionale contribuisce a rendere il soggetto più felice e produttivo

È in quest’ottica che è nato il progetto TRAC.

Trasporti Rizzo ACademy organizza corsi di alta formazione nel settore dei trasporti e della logistica. Gli incontri formativi sono rivolti non solo ai dipendenti del Gruppo bensì a chiunque desideri farvi parte.

I corsi di alta formazione che organizziamo sono strutturati con formule flessibili per adattarsi alla esigenze della vostra agenda.

Gli incontri avvengono in un ambiente sicuro e sanificato, nel rispetto di tutti i requisiti previsti dalle normative anti COVID19.

 

Per iscriverti o per avere informazioni clicca qui sotto

 Academy