La Logistica come strumento di competitività

 

In ogni azienda orientata alla soddisfazione del cliente e all’ottimizzazione delle risorse, la gestione del magazzino è un elemento cruciale. Le modalità di movimentazione delle merci hanno un impatto importante sui costi aziendali e soprattutto sulla qualità del servizio reso al cliente finale. Per queste ragioni, la logistica è diventata uno strategico strumento di competitività per ogni impresa.

 

La tecnologia al servizio della Logistica

 

La gestione strategica del  proprio magazzino diventa un mezzo fondamentale per differenziarsi dai competitor e, sul medio-lungo periodo per migliorare la proposta commerciale.

È in quest’ottica che la logistica è diventata negli anni un’esigenza assoluta per ogni operatore del mercato.

Ma cosa si intende per logistica aziendale e in che modo può fare la differenza?

Si tratta di un processo molto articolato, dove la consegna della merce al cliente costituisce solo l’ultimo di numerosi passaggi integrati tra loro e mai lasciati al caso. L’approvvigionamento del materiale nei tempi e nei modi più efficienti, l’imballaggio sicuro per la merce e funzionale per gli operatori, così come l’etichettatura e lo stoccaggio pianificato sono alcune delle azioni orchestrate dalla logistica. Illustrazione di una Supply Chain

L’attenta gestione della logistica permette di ottimizzare le risorse aziendali e di reagire tempestivamente agli eventi imprevisti, contribuendo al successo o all’insuccesso imprenditoriale del soggetto.

Da oltre trent’anni accompagnamo le merci e i sogni dei nostri clienti. Oggi, nella prospettiva di fornire un servizio sempre più efficiente e completo ai nostri partner, siamo in grado di garantire un eccellente servizio di logistica integrata e di magazzino, nella sede di Quinto di Treviso e nel nuovo hub di Milano, con oltre 6000mq di magazzino attrezzato.

 

Muletto in magazzino